Search    




Monete, sistemi monterari

Moneta (moneta cartacea, moneta sussidiaria, moneta fiduciaria) e sistemi economici


La nascita della moneta è stata spontanea; era costituita da metallo prezioso. Solo recentemente la moneta è diventata anche cartacea. La moneta è emessa dalla banca centrale della nazione,ha il vantaggio di essere più leggera e meno voluminosa delle monete.
I cittadini sono obbligati ad utilizzarla per acquisti e pagamenti in quanto,in Italia,non è stata mai ripristinata la convertibilità in monete d’oro. Attualmente il cittadino può richiedere,entro certi limiti,il cambio con monete estere.
La moneta sussidiaria è coniata dalla zecca dello Stato, ha scarso valore ed è utilizzata per piccoli pagamenti. Oggigiorno esiste anche la moneta bancaria che consiste in assegni bancari e assegni circolari;non è una vera moneta in quanto svolge solo temporaneamente quella funzione. In Italia circolano attualmente:i biglietti della banca Centrale,le monete sussidiarie dello Stato e la moneta bancaria.


2-Sistemi monetari.
Viene inteso per sistema monetario,l’ordinamento che lo Stato da alla propria moneta;esistono 2 tipi di sistema:

  1. sistema monometallico:quando a circolare è un solo tipo di moneta,la moneta ha un determinato titolo e peso che viene stabilito per legge e può variare nel tempo.

Sistema bimetallico:l’unità monetaria è costituita da una moneta d’oro e una d’argento. Questo sistema è stato usato per poco tempo in quanto la moneta cattiva scacciava quella buona. Ma dove vanno  a finire le monete buone? In 3 diverse destinazioni:

  1. Tesoreggiamento: vengono accantonate  per soddisfare i bisogni futuri.
  2. Pagamenti all’estero: vengono utilizzate per pagare le importazioni.
  3. Vendita a peso:s e il valore dell’oro aumenta la moneta viene ritirata in quanto il valore metallico supera quello legale.In Italia questo sistema è stato utilizzato fino al 1985.


3-Moneta cartacea.
Attualmente nel mondo vige il sistema monometallico dove la carta moneta è la sola moneta convenzionale che può essere a sua volta:

  1. convertibile in oro:può avere corso legale o fiduciario
  2. non convertibile in oro:è a corso forzoso.


La moneta fiduciaria è formata dai titoli emessi dalla banca centrale dello Stato e dove è ammessa,se richiesta,la conversione in oro. Se i biglietti della banca non possono essere convertiti in oro si è davanti ad un corso forzoso. Oggi tutte le nazioni del mondo adottano la moneta cartacea a corso forzoso.


4-Inflazione e deflazione.
Quando la moneta supera in abbondanza gli effettivi bisogni del mercato si è in presenza di inflazione. La legge dell’offerta e della domanda ci spiega che,a parità di condizioni,più la moneta abbonda più si deprezza aumentando il prezzo dell’oro che è il riferimento di tutte le monete anche se non lo si utilizza mai. Ciò che provoca l’inflazione è l’aumento  non proporzionale della moneta circolante rispetto all’aumento della produzione nazionale. La deflazione invece è esattamente il fenomeno inverso;la diminuzione della moneta in circolazione provoca un aumento del potere di acquisto della stessa riducendo prezzi e salari.

5-Il cambio.
Si intende,per cambio,la compravendita di divise(titoli di credito)e monete. Esso si distingue in cambio manuale e cambio traiettizio. Il cambio manuale si ha quando avviene realmente il cambio tra monete di stati diversi;il cambio tra queste monete subisce variazioni in base alla bilancia commerciale degli stati interessati;questo tipo di cambio è poco utilizzato. Il cambio traiettizio consiste nella compravendita di divise di stati diversi tra loro. Questi cambi avvengono nelle borse valori dove le contrattazioni sono gestite dagli agenti di cambio.

Argomenti correlati: