Search    




Trading online

Il trading e la finanza online


L'attività di trading online si è sviluppata negli USA  a metà degli anni 80 e il costo medio delle transazioni era alquanto elevato. Solo negli anni 90 il mercato decolla grazie allo sviluppo dell’eletronic trading facendo diventare internet il regno virtuale degli scambi dove i costi diminuiscono.
Il trading online è in parole povere una modalità operativa tramite la quale si ottiene l’accesso alle negoziazioni che sono simili,ma non identiche a quelle disponibili presso gli operatori istituzionali.
La negoziazione on line deriva dalla possibilità che gli individui hanno di interagire con l’intermediario impiegando la rete come esclusivo modo di interazione. Considerandolo nella prospettiva di business esso ha assunto una strategica rilevanza nel tempo in quanto ha introdotto nel mercato bancario la concorrenza di operatori non bancari. Inoltre si sono aggiunte altre figure chiamate infomediari che permettono a chi naviga in rete di fornire all’utente finale la migliore proposta on line in termini di contenuto\prezzo.

Negli USA, la finanza oline essa nasce come naturale conseguenza della diffusione tecnologica presso la popolazione;da dire,però,che internet ha avuto alti e bassi cosa che ha alterato significativamente la struttura stessa del settore negoziativi.
Le banche hanno aumentato e sviluppato nuove proposte soprattutto per controbattere alle offerte di servizi dati da operatori non bancari.L’attività di brokeraggio è stata il comparto maggiormente interessato dello sviluppo in quanto agevola la selezione dei potenziali acquirenti.
Ciò è stato possibile grazie alla facilità di reperimento dei dati e delle informazioni. I primi operatori USA che svilupparono l’attività di trading on line furono i discount broker che collocavano i propri servizi sul mercato utilizzando il prezzo come variabile copmpetitiva .Da quel momento in poi i modelli di business sono mutati continuamente.
Tuttavia,pur mantenendo il prezzo come leva,l’offerta si è distinta per un arricchimento avvenuto grazie a nuovi servizi,maggiore qualità,assistenza e affidabilità.
In Europa il trading on line è stato sviluppato soprattutto dalle banche come anche in Italia portandole ad offrire servizi sempre più ampi ed efficienti.
 

Argomenti correlati: