Search    




Banche online

Banche e servizi bancari online


Il settore che ha maggiormente beneficiato di internet è stato il segmento dei servizi di investimento; dagli anni 90 si è cominciato ad offrire anche servizi di finanziamento(mutui e carte di credito).In Europa i mutui concessi tramite internet occupano il 5% del mercato;in Italia circa 1 milione di persone hanno utilizzato internet per informarsi sui finanziamenti in Italia,come in altri paesi,operano sia i lender(erogatori di prestiti)sia i mortgage broker( danno  le informazioni utili a comparare le diverse offerte).

Inizialmente le banche replicavano su internet  le attività tradizionali;solo dopo hanno cominciato a sviluppare offerte diverse. In Europa lo sviluppo di internet e il suo utilizzo da parte delle banche è avvenuto variatamente da paese in paese. I clienti oggi possono dunque aprire o chiudere un conto,acquistare\vendere titoli,avviare richieste di mutuo tramite la rete. Ogni banca si è trovata ad affrontare un problema strategico ovvero quello di trovare la migliore combinazione prodotto-cliente-canale.Un altro problema che si è dovuto affrontare è stato il pricing del servizio e del canale;molte banche hanno optato per proposte a prezzi minori di quelli dei canali tradizionali. Le banche hanno imboccato 2 direttrici:la difesa e l’attacco. Nel primo esse hanno risposto ai concorrenti presidiando il mercato digitale;nel secondo caso la banca non ha risposto ad un’offensiva diretta ma ha preferito insediarsi in settori differenti da quelli tradizionali. Le banche dovrebbero comprendere che per operare on line servono competenze diverse da quelle tradizionali e che il mercato digitale segue proprie logiche  ed  equilibri diversi da quelle dell’attività tradizionale. In sintesi,la banca che sceglie di avvicinarsi al networked economy deve spostare necessariamente la sua strategia in rete da gatekeeper a gateways ovvero deve iniziare a rivestire anche il ruolo di gestore degli accessi. Una riorganizzazione dei processi è inevitabile in quanto i nuovi accessi si sommano alla rete di sportelli portando ad una ridefinizione strategica della distribuzione ed in parte della produzione. Per tanto la banca deve :
promuovere\produrre servizi\prodotti digitali in maniera crescente
promuovere\produrre servizi\prodotti dematerializzati caratterizzati da innovazione e professionalità.
Un ruolo importante svolto dalla banca in rete è stata la creazione di sistemi di pagamento on line degli scambi commerciali rivolta soprattutto alle famiglie piuttosto che alle imprese. I principali adattamenti di cui si è resa protagonista  sono stati la modalità di pagamento tramite moneta elettronica(carte di credito)e lo sviluppo delle carte prepagate.

  Sul finire degli anni 90 la prima iniziativa di rete alla quale  gli intermediari si interessarono fu l’attività di trading on line seguita dall’offerta di servizi home-banking (conto corrente online); di seguito è venuta l’onda delle assicurazioni on line e per ultima l’offerta di mutui on line. In Italia le banche hanno integrato questi canali alle strutture già operanti considerandoli come sistemi distributivi;più limitato è stato lo sviluppo dell’attività bancaria virtuale a sé stante.

Argomenti correlati: