Search    




Commercio elettronico

Il commercio eletrronico online


Il commercio elettronico oltre a internet vanta altre tipologie che sono:

  1. reti pubbliche:telefonica,televisiva o internet
  2. reti proprietarie ovvero aperte a tutti ma con protocolli proprietari
  3. reti per gruppi chiusi:trasporto aereo,mondo finanziario,reti che collegano chi fornisce con il distributore.

Internet ha portato un’innovazione alla modalità con la quale l’offerta si relaziona con la domanda facendo convergere economicamente i settori ed integrando i mercati. Per convergenza si intende il processo di avvicinamento di settori distanti sia per struttura che formula.

La digitalizzazione delle comunicazioni ha permesso la convergenza tra i media tradizionali e diffuso la comunicazione interattiva(uso del PC) dando la possibilità di rispondere ad un messaggio trasmesso da una fonte vicina o lontana in maniera differenziata.

La multimedialità nonostante le enormi potenzialità ha ancora dei limiti dovuti soprattutto alla scarsa diffusione di connessioni.

L’integrazione tecnologica porta alla convergenza dei settori in quanto il processo è digitalizzato e i contenuti trasportabili contemporaneamente da più strumenti. Il commercio elettronico si basa sull’elaborazione e la trasmissione elettronica delle informazioni oltre che della compravendita di beni,il trasferimento di fondi,le vendite all’asta,le gare d’appalto ed altro tutte effettuate elettronicamente.

Nel commercio elettronico rientrano prodotti e servizi,attività tradizionali e negozi virtuali .

Il fattore sicurezza è fondamentale perché deve garantire che le transazioni effettuate in rete siano sicure.
 

Argomenti correlati: