Search    




Rendimento locativo, costi di gestione

Investimenti immobiliari: rendimento locativo e costi di gestione degli immobili


Rendimento locativo degli immobili
Esso costituisce un flusso positivo e rappresenta il caratteristico reddito di un investimento immobiliare con remunerazione immediata e stabile:immediata in quanto il tempo di attesa non è necessario(viene percepita periodicamente), stabile in quanto è garantita da un contratto.

La scarsa crescita del mercato immobiliare è dovuta,oltre ai prezzi,anche al fatto della scarsa possibilità di locazione;infatti il tempo mediamente utilizzato per cercare un locatario è aumentato sia nell’ambito di uffici che di negozi e abitazioni.

Il più consistente decremento si verifica nel comparto uffici mentre quello meno penalizzato è quello negozi in quanto il rendimento lordo della locazione è più alto.

Costi di gestione degli immobili
L’investimento comporta spese che non si fermano all’acquisto ma proseguono durante la gestione. Tra i costi di gestione le spese di manutenzione ordinaria incidono enormemente in quanto vengono sostenute periodicamente per preservare l’investimento.

Le spese di amministrazione straordinaria avvengono quando l’immobile deve subire importanti riparazioni che però non devono modificare la superficie e la destinazione d’uso dello stesso. Anche i premi assicurativi hanno una voce importante tra i costi; essi vengono stipulati per assicurare il bene contro rischi naturali e non.

Le polizze assicurative servono anche a tutelare le diminuzioni di patrimonio causate dalla nascita di obbligazioni dovute a danni cagionati a terzi.
 

Argomenti correlati: