Search    




Polizze assicurazione

Polizze assicurative : rivalutabili, capitalizzazione, morte vita intera, assicurazioni multiramo


POLIZZE ASSICURATIVE RIVALUTABILI
Sono passività assicurative  i cui premi vengono investiti in una gestione separata e che fa parte dello stato patrimoniale della compagnia. Quindi è un patrimonio giuridicamente separato dal resto,in quanto va a coprire le polizze emesse. Se contabilizziamo i titoli a costo storico dovremmo affrontare il problema della valutazione della performance in quanto non sarà possibile considerare eventuali minus o plus valenze come avviene per le restanti attività dedite al risparmio gestito.

E’ proprio per questo motivo che il rendimento ottenuto dalla gestione separata è determinato dal rapporto tra il valore di carico dei titoli e il rendimento effettivamente realizzato. I rendimenti realizzati saranno costituiti da :

  1. Dividendi o cedole incassate
  2. Plus valenze effettivamente realizzate
  3. Minus valenze effettivamente subite.

Una volta che si determina il rendimento esso,normalmente,viene attribuito alla polizza o totalmente(in questo caso si applica una commissione di gestione)o nella misura di una frazione del totale. Se la polizza è caratterizzata da un tasso tecnico positivo già calcolato nel premio,si attribuisce al debito che rappresenta la polizza la differenza fra tasso tecnico e rendimento della gestione separata(se superiore al primo)per far si che il rendimento della polizza sia uguale a quello della gestione separata.

Poichè il rendimento della gestione separata è unico e poiché lo stesso è funzione del rapporto tra valore di carico e rendimento realizzato è evidente che la gestione possa risentire delle modifiche al rendimento qualora nel corso del tempo si acquistino titoli con rendimenti diversi. Il meccanismo di mutualità finanziaria implica,immaginando un portafoglio in cui risulta investita la gestione rappresentata da obbligazioni a tasso fisso in un contesto di tassi crescenti o non,i nuovi entranti avrebbero un vantaggio\svantaggio in quanto acquisirebbero un rendimento maggiore\minore a quello che otterrebbero comprando direttamente gli stessi titoli.

L’effetto smoothing è un meccanismo in base al quale i rendimenti della gestione si adeguano a quelli di mercato molto lentamente;ecco perché l’adeguamento sarà veloce o lento a seconda che ci siano molti\pochi flussi di premi in entrata e allo stesso tempo un alto o basso rigiro del portafoglio. Questo effetto è molto rilevante nelle gestioni con titoli a tasso fisso.

POLIZZE ASSICURATIVE DI CAPITALIZZAZIONE: tali contratti sono diversi da quelli vita per 2 motivi:

  1. non c’è la figura dell’assicurato;questo fa si che il contratto sia semplicemente un accordo tra compagnia e contraente dove la prima restituisce i premi effettuati dal secondo con l’aggiunta del rendimento. Solitamente i premi vengono investiti in gestione separata rivalutabile, anche se esistono contratti collegati a indici o fondi. Alla scadenza del contratto il ricavato dell’investimento viene percepito dal beneficiario.
  2.  la durata minima è di 5 anni quella massima non è vincolata


Questo contratto ha natura esclusivamente finanziaria e quindi non prevede  “protezioni”:nel caso di morte del contraente la compagnia paga il valore di riscatto al beneficiario.

LE POLIZZE ASSICURATIVE MORTE VITA INTERA: sono un allungamento della temporanea caso morte in quanto la copertura è attiva per tutta la vita dell’assicurato. Ne consegue che mentre nella temporanea la compagnia si assume il rischio del possibile decesso durante il contratto,nelle morte vita intera la stessa si assume il rischio del”quando”accadrà il decesso. Il contratto prevede l’indicazione del  capitale e il pagamento di un premio;oggi questa versione di contratto è stata sostituita da quella unit-linked dove il contraente versa o in un’unica soluzione o in più volte il premio convertito in azioni sicav o quote di fondi e alla morte dell’assicurato la compagnia risarcirà un valore pari alle unit più un piccolo incremento.

LE POLIZZE ASSICURATIVE MULTIRAMO
Sono polizze che combinano vari sottorami assicurativi del ramo vita. Solitamente il contratto è composto da una gestione separata e da una unit-linked:il premio unico viene di norma investito nella gestione separata e il restante in quella unit-linked.La gestione separata può essere usata ,per la costruzione di un portafoglio prudente,come asset class a basso rischio. Per la costruzione della gestione multi ramo occorrono:

  1. una esplicitazione della scadenza massima non vincolante
  2. una quantità di risorse da investire in attività rischiose direttamente proporzionali al tasso tecnico ipotizzato.

tale gestione garantisce un rendimento extra nel corso del tempo complessivamente l’operazione è a basso rischio,consegue il rendimento  specificato e l’extraperformance il rischio futuro sarà modesto in quanto:

  1. c’è una bassa correlazione tra rendimenti derivati da gestione separata,titoli contabilizzati storici e rendimenti unit-linked.
  2. la mutualità e l’effetto smoothing caratterizzano la dinamica dei rendimenti nel tempo(delle gestioni separate).

A differenza delle index-linked,la liquidabilità è maggiore e può essere parziale o totale ed è indirizzata al riposizionamento temporale dell’investitore.

Argomenti correlati: