Search    




Polizza INDEX LINKED

La polizza asicurativa INDEX-LINKED


La polizza assicuratica INDEX-LINKED prevede l’utilizzo di titoli zero coupon che consentano di garantire il rendimento minimo che si vuole dare al cliente alla scadenza. E’ ovvio che tale rendimento deve essere minore del tasso risk-free corrispondente per scadenza,in altre parole il tasso di mercato zero coupon dovrà essere superiore a quello minimo garantito a chi sottoscrive la polizza.

Lo zero coupon bond sarà caratterizzato da un rendimento a scadenza maggiore del tasso che si garantisce all’investitore in modo tale che riesca a sostenere una parte del premio complessivo versato dall’investitore.

Ciò che rimane del premio non investito servirà a finanziare l’acquisto dell’opzione call,con prezzo di esercizio uguale al valore odierno dell’indice più il rendimento minimo garantito e con la scadenza uguale a quelle del contratto. Il valore dell’opzione sarà dato dalla distanza fra il valore del prezzo di esercizio e quello dell’indice,dalla volatilità del sottostante,dal tasso risk-free e dalla durata del contratto.
Per evitare che vi sia un assorbimento eccessivo di fondi da parte dello zero coupon,si può agire sul rendimento e sulla durata dello zero coupon e sul rendimento minimo garantito all’investitore;più in dettaglio:

  1. RENDIMENTO MINIMO GARANTITO ALL’INVESTITORE:una sua riduzione implica un minor capitale finale da garantire al beneficiario e di conseguenza una minore quantità di fondi destinata allo zero coupon. L’unico limite a questa azione è che l’investitore la accetti.
  2. RENDIMENTO AL MERCATO DELLO ZERO COUPON:con il suo aumento porta una minore quantità di fondi destinati allo zero coupon in quanto aumenta il tasso a cui il capitale viene scontato per determinare il premio. Il suo limite è dato dal peggioramento del rating dello zero coupon e che crea quindi un rischio di credito a carico dell’investitore.
  3. LA DURATA DEL CONTRATTO:il suo aumento produce un aumento del tempo per il quale avviene lo sconto del valore finale dello zero coupon e di conseguenza una riduzione della parte di premio usata per l’acquisto dello stesso.

Al contrario,se i fondi degli zero coupon non permettano l’acquisto dell’opzione desiderata si dovrà intervenire sul pricing delle opzioni agendo o sulla qualità o sulla quantità delle opzioni comprate;più dettagliatamente:

  1. LA QUANTITA’ DI OPZIONI:implica che venga acquistato un tot delle opzioni volute,determinando però una performance potenziale ed un rendimento garantito uguale alla percentuale dell’apprezzamento dell’attività sottostante e non di tutto.
  2. LA QUALITA’DELLE OPZIONI:implica il cambiamento delle caratteristiche dell’attività delle opzioni. A tale proposito le operazioni si individuano nella possibilità di configurare l’attività come un portafoglio formato da titoli parzialmente contro tendenti fra loro o nella possibilità di comprare opzioni asiatiche che attribuiscono al sottoscrittore la differenza tra strike price ipotizzato e valore medio del portafoglio. La minore volatilità produce una diminuzione del rischio accentuando il carattere prudenziale dello strumento.

Solitamente il titolo strutturato sottostante,e quindi la polizza,sono caratterizzati da 2 particolarità:

  1. con l’aumento del rendimento minimo garantito diminuisce la probabilità di ottenere elevate upside performance e di conseguenza si viene a determinare un trade-off tra rendimento totale e quello certo
  2. la necessità di bilanciamento delle diverse esigenze contrapposte e quelle di studiare una ottimale tempistica dell’emissione dell’opzione e dello zero coupon comporta la creazione originale,di volta in volta,del titolo strutturato. Ciò determina emissioni che hanno importi non molto alti e poca liquidità.
     

Argomenti correlati: