Search    




Obbligazioni postali

Risparmio gestito : obbligazioni postali


Poste italiane ha ricevuto nel 2006 l’oscar europeo come migliore distributore di questa tipologia di titoli in Italia;è stata premiata per l’affidabilità,la trasparenza e il rapporto qualità\prezzo ottimale.

Tra i vantaggi del prodotto vi è un adeguato livello di funding pagato da chi emette,la presenza del market maker che garantisce la possibilità si smobilizzo quotidianamente,basse commissioni e quotazioni sul MOT\eurotlx.Il meccanismo della gara che definisce la struttura del prodotto consente a poste italiane l’individuazione della banca maggiormente efficiente per la conclusione dello swap.

Ciò garantisce minori costi e maggiori rendimenti;essa colloca solo emittenti di alto livello sia italiano che straniero con lo scopo di trovare il partner migliore. Mentre l’emittente attende le autorizzazioni per quotare il prodotto sul MOT,il titolo è scambiato sul SSOE(sistema di scambi organizzati eorotlx).

Chi struttura l’obbligazione riveste anche il ruolo di market maker:giornalmente garantisce la liquidità del titolo dando la possibilità all’investitore si smobilizzare l’investimento quando vuole. Poste italiane tutelano ulteriormente il risparmiatore effettuando periodicamente il monitoraggio dei prezzi dei market maker,che possono essere sostituiti in caso di sottovalutazione.

Ad oggi poste italiane vanta 9 famiglie di prodotti per un totale di 81 obbligazioni.

 

Argomenti correlati: