Search    




Obbligazioni cedola fissa

Le obbligazioni a cedola fissa: TRN,TRI,TRES


I rendimenti delle obbligazioni a cedola fissa possono essere di tre tipi: TRN,TRI,TRES.

TRN (tasso rendimento nominale)
E’ il calcolo di rendimento più facile in quanto il titolo ha cedole fisse con scadenze precise. Con questo calcolo si estrapola un tasso di rendimento valido per tutti gli operatori e indipendente da altri fattori che ne limitano la sua efficacia in quanto non tiene conto:

  1. Del capitale investito realmente
  2. Della durata
  3. Degli interessi dei flussi periodali


TRI (tasso rendimento immediato)
Esiste per eludere i limiti del trn mantenendo la semplicità di calcolo. Esso è dato dal valore della cedola ed il corso secco(prezzo di quotazione del capitale del titolo a reddito fisso).Nel caso la cedola venga pagata ad intervalli differenti e non annualmente il calcolo viene fatto applicando i principi di regime di interesse composto. La maggiore differenza tra tri e trn  è data dal valore che si usa nel denominatore al fine della calcolo del rendimento. Questo elemento  fa sì che il denominatore del tri sia più reale. Anche il tri presenta aspetti deficitari quali:

  1. il profilo temporale(durata)
  2. il numero dei flussi
  3. l’effetto che i crea con il reinvestimento di tali flussi

TRES (tasso rendimento effettivo a scadenza).
Per effettuare il calcolo si deve tenere conto del:

  1. l’effettivo valore del capitale investito
  2. il totale delle cedole
  3. il loro valore
  4. l’attimo in cui tali cedole sono a disposizione del risparmiatore
  5. i flussi derivati dal loro reinvestimento
  6. il valore di rimborso
  7. la durata

Per tres viene inteso l’unico tasso che eguaglia il prezzo TEL QUEL di acquisto alla somma dei valori dei flussi dello strumento a tasso fisso.

Anche il tres ha dei limiti in quanto risulta meno facile perché si procede per “tentativi”. La sua formula conferma la relazione inversa tra rendimento e prezzo;è palese che con l’attualizzazione dei flussi di cassa su basi tres alti,il prezzo sicuramente scenderà come nel caso inverso il prezzo salirà.

I vantaggi di questo metodo sono molti;la completezza ( perché considera correttamente quegli elementi che incidono sul rendimento),il secondo è dato dalla possibilità di confrontare i tres dei vari titoli in quanto utilizza il metodo del regime di interesse composto.

D’altro canto per identificare il tres di una obbligazione è necessario ipotizzare le caratteristiche dell’investimento sottolineando che il rendimento può essere approssimato all’andamento soltanto se il titolo è mantenuto fino a scadenza.

Per rendere realizzabile il processo iterativo è necessario che i flussi intermedi siano totalmente reinvestiti allo stesso tres. Dall’ottica dell’investitore è la seconda ipotesi che rende il tres piuttosto aleatorio in quanto suppone che il mercato resti invariato per tutta la durata del titolo.

Nel caso che una delle 2 condizioni non si verificasse la misurazione del rendimento ex-ante sarebbe diversa dal reale risultato ottenuto dall’investitore ( rendimento ex-post).
 

Argomenti correlati: